Sabato 10 Dicembre, BALKAN DUO feat Marco Bonutto

Spettacolo musicale “Balkan Duo feat Marco Bonutto” 

Le corde di Giulio Gavardi e i fiati di Francesco Socal si incontrano per esplorare le melodie tradizionali della Penisola Balcanica. Ad impreziosire le sonorità le percussioni e i ritmi di Marco Bonutto.

Tra tradizione e improvvisazione, tra momenti suadenti e slanci energici, il variegato repertorio di quelle terre testimonia una travagliata storia di incroci di culture e popolazioni diversissime; suonando all’orecchio dell’ascoltatore occidentale misterioso e affascinante.

Marco Bonutto si avvicina allo studio delle percussioni dapprima come autodidatta ed in seguito sotto la guida dei maestri Guillermo Ramirez, Luca Berna. Frequenta il CENTRO STUDI ARTI PERCUSSIVE fondato dal percussionista Antonio Gentile con il quale approfondisce gli stili della cultura musicale Afro-cubana, Afro-brasiliana. Frequenta e si diploma presso il dipartimento di percussioni del MUSIC ACADEMY 2000 (Bologna) sotto la guida del percussionista Nebridio Fin. Ha studiato con e partecipato a numerosi clincs e seminari tra cui: Giovanni Imparato, Giovanni Hidalgo, Bruno farinelli, Max Govoni, Massimo Carrano, Bruno Genero, Marco Fadda, Antonio Gentile, Marco Catinaccio, Alex Acuna, Ray Mantilla. La sua formazione musicale è basata su una attività fatta di collaborazioni, concerti, registrazioni ed esperienze professionali nel campo della musica etnica, jazz, con numerosi artisti, partecipando a numerosi Festival e concerti in Italia e all’estero.

Il balkan duo è reso unico dalla forza e dal suono di un solista del calibro di Vasko Atanasovski, di origini macedoni, considerato il più interessante ed originale sassofonista sloveno, che si uniscono al magma sonoro del talentuoso musicista croato Zoran Majstorovic, alla chitarra, oud e kamal.

L’Evento avrà luogo SABATO 10 Dicembre, ore 20.30 presso la Sala Mons. Francesco Gangemi, Chiesa di S.Paolo alla Rotonda

Lascia un commento