L’Associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” nasce nel 2011, con l’intento di promuovere la cultura e l’arte coinvolgendo i giovani artisti calabresi attraverso le molteplici forme dello spettacolo ed in particolare dell’arte teatrale. L’associazione in questi anni ha realizzato numerose iniziative artistiche e di spettacolo sul territorio calabrese e nazionale coinvolgendo artisti, enti pubblici e privati attraverso la creazione di un’importante rete d’interscambio culturale.

Nel 2017 ha vinto il bando nazionale rivolto alle imprese giovanili “Funder35” promosso da 18 Fondazioni aderenti ad Acri, con il progetto “N.T.T. New Theatre Training” che prevede in tre anni (2018 – 2021) attività di formazione per il rafforzamento e la diversificazione dell’impresa giovanile e la sperimentazione di nuove forme artistiche innovative che favoriscano la creazione di una rete culturale di ampio respiro territoriale.

Nel 2016 è stata vincitrice del bando PISU del Comune di Reggio Calabria – PAC Calabria – POR/FESR 2007/2013 per gli eventi culturali innovativi con il progetto culturale e artistico “Festival delle Arti della Magna Grecia” realizzato nei principali siti culturali della città di Reggio Calabria dall’8 aprile al 20 luglio 2017.

Nel 2013 ha ideato il primo Festival Nazionale del cabaret in Calabria, denominato “Facce da bronzi”. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è stata indirizzata alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti nel campo del cabaret e della comicità nazionale. L’iniziativa, dopo il successo delle prime edizioni è diventata il principale evento in Calabria dedicato alla comicità di riferimento annuale rivolto a tutti ed ha avuto l’opportunità di accreditarsi nel circuito dei grandi festival comici nazionali con eventi nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli). Il progetto del Festival “Facce da bronzi” ha vinto nel 2017 il bando triennale 2017 – 2018 -2019 per il finanziamento “degli eventi di rilevanza regionale e nazionale” promosso dalla Regione Calabria – Piano Azione e Coesione 2014/2020 – Azione 1 – tipologia B.

Altre importanti produzioni teatrali e rassegne sono state realizzate dall’associazione negli ultimi anni: lo spettacolo “Cabareggio” con un numeroso cast di giovani artisti reggini, la rassegna comica “Fiori di cabaret…sbocciano le risate”, “Cabaret al Castello” e “Cabaret alla Villa” con artisti comici nazionali provenienti dai più noti format televisivi, lo spettacolo “Arrivano i nostri” con il comico di Zelig Santo Palumbo e I non ti regoli. Significative iniziative teatrali sono state messe in scena in diverse località calabresi e nei piccoli e grandi teatri con l’obiettivo di creare un valido percorso artistico per il rilancio dei teatri cittadini e per la valorizzazione dei giovani artisti locali.

L’associazione ha messo in campo anche attività didattiche, artistiche e ambientali volte alla tutela del territorio e alla valorizzazione dei luoghi. In particolare, con i progetti “La città dentro la montagna”, “Sguardi verso l’Aspromonte”, “Sentieri d’Aspromonte” e “I colori dell’Aspromonte” per la creazione di percorsi di sensibilizzazione ambientale rivolti ai bambini e itinerari fotografici per la valorizzazione delle località paesaggistiche dell’Aspromonte.

Le attività associative non si riducono solo ad iniziative teatrali, ma si allargano anche ad importanti eventi di solidarietà e di volontariato a sostegno delle campagne di raccolta fondi dell’Unicef per combattere la mortalità infantile; l’associazione ha anche aderito al progetto “Mafia No” della Provincia di Reggio Calabria per diffondere attraverso l’arte e la cultura i valori della legalità tra i giovani nei territori della provincia reggina.

L’associazione, per i progetti realizzati in questi anni, ha avuto il patrocinio e il sostegno del MIBACT, della Regione Calabria, Consiglio regionale della Calabria, Città Metropolitana di Milano, di Reggio Calabria, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Comune di Torino, Roma, Reggio Calabria e altri comuni calabresi.

L’associazione dal 2020 è affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatoriale FITA.