Il progetto artistico e formativo “New Theatre Training” nato nel 2018, grazie al bando nazionale “Funder35 – l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri, è stato sostenuto negli anni successivi dal Bando Nazionale “Scena Unita” (Fondazione Cesvi 2021), dal Consiglio Regionale della Calabria e dalla città Metropolitana di Reggio Calabria.
In questi anni ha previsto la realizzazione di numerose attività e iniziative formative che hanno animato l’area urbana di Reggio Calabria coinvolgendo numerosi giovani e attivando una importante rete di rapporti con altre realtà culturali italiane. Nell’ambito delle azioni progettuali ampio spazio è stato dato alla formazione in ambito artistico con l’attivazione di corsi di “teatro comico e cabaret” tenuti da attori e comici nazionali come Gennaro Calabrese, Rocco Barbaro, Angelo Pisani, Gianpiero Perone, Laura Formenti e Alessio Tagliento; un corso di “teatro” con gli attori: Piermaria Cecchini, Antonio Gargiulo e Cinzia Alitto e di un corso di regia teatrale e cinematografica tenuto dagli attori e registi nazionali: Alessio Di Clemente, Augusto Zucchi, Piermaria Cecchini e Antonio Gargiulo. Per la creazione di nuove professionalità nel settore culturale sono stati attivati i seguenti corsi: un corso di “marketing e gestione d’impresa culturale” tenuto dai professionisti della cooperativa Cisme e un corso “per organizzatore di eventi” a cura del team di “Calabria dietro le quinte” e di professionisti calabresi del settore come Ruggero Pegna, Carlo Fanelli, Fulvio D’Ascola, Francesca Ruggeri e Katya Sapone. Percorsi formativi innovativi che anche attraverso tirocini sul campo presso enti pubblici e privati, hanno coinvolto 163 professionisti calabresi e non solo, con l’opportunità di rafforzare e acquisire nuove competenze nel campo dello spettacolo e nella gestione dell’impresa culturale. Altre azioni del progetto, sono state indirizzate al coinvolgimento della comunità locale con la realizzazione di attività di animazione territoriale come seminari, incontri culturali, mostre ed eventi artistici e workshop specifici nel campo artistico e culturale.
La programmazione 2022 – 2023 realizzata nell’ambito del bando “Reggio Resiliente” del Comune di Reggio Calabria e cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 prevede la realizzazione di iniziative di animazione territoriale, performance artistiche, coworking, corsi di formazione nel settore culturale e artistico. Il progetto associa il rilancio del welfare culturale reggino al consolidamento della formazione sul campo dei giovani come strumento di rigenerazione e innovazione dei processi di produzione artistica adeguati ai nuovi scenari del mercato conseguenti alla pandemia da COVID19. Si risponderà ai fabbisogni del territorio con azioni diversificate coinvolgendo ampiamente giovani e soggetti svantaggiati, esclusi dal consumo culturale.
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
-percorsi di formazione (marzo – agosto 2023): laboratorio di teatro “Drammaturgia di comunità”, laboratorio di Street art “In cerca di bellezza”, Corso per organizzatore eventi, corso di euro-progettazione e gestione d’impresa culturale e un corso di Tecnico dello Spettacolo.
-spettacoli artistici (agosto – settembre 2022) (cabaret, teatro amatoriale, musica e arte di strada) con artisti nazionali e locali.
-iniziative di animazione territoriale (marzo – agosto 2023) (seminari, workshop, tavoli tematici, interviste/questionari)
-attività di coworking (settembre 2022 – agosto 2023).