Destinatari
Il corso si rivolge a operatori culturali, associazioni culturali, freelance e giovani che vogliano acquisire e
rafforzare le proprie competenze, confrontarsi con le più innovative e recenti esperienze del settore e trovare
nuovi spunti e strumenti per il proprio lavoro.

Obiettivi del corso
Lo scopo del corso è preparare dei professionisti, in grado di organizzare e gestire eventi a 360 gradi
seguendone ogni fase: dalla progettazione allo sviluppo, dalla gestione al controllo, dalla comunicazione alla
pianificazione del budget.

CONTENUTI
Il corso per organizzatore di eventi vuole dare una risposta ad una precisa esigenza del mercato. Infatti,
secondo le più recenti indagini statistiche riguardanti le professioni più richieste, l’organizzatore
professionale di eventi è ai primi posti, facendosi finalmente strada tra le professioni inerenti il settore
culturale e dello spettacolo. Grazie alle competenze acquisite con il corso, sarà possibile sovrintendere alla
realizzazione di un avvenimento, alla cura di tutta la fase preparatoria, presiedere al suo svolgimento e
gestirne la chiusura.
All’organizzatore di eventi competono la definizione e la messa in opera della regia complessiva dell’evento
(scelta dei tempi e dei luoghi, allestimento sedi, coordinamento del personale di assistenza, adempimenti
siae e enpals) ma anche la quantificazione e la gestione degli investimenti (ricerca sponsor, piano
economico – finanziario, gestione degli aspetti amministrativi, etc) e la selezione dei canali e degli strumenti
di comunicazione da attivare.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
– progettare un evento, definendone obiettivi e finalità
– gestire la pianificazione e la realizzazione dell’evento
– interagire con i media, pianificando gli aspetti promozionali e comunicativi
– utilizzare le tecniche di marketing e di relazioni pubbliche
– definire un piano economico finanziario e un piano di fundraising
Tutte le tematiche saranno sviluppate attraverso una parte teorica (dispense, proiezioni interattive, video e
immagini) seguita da applicazioni pratiche (simulazioni).

METODOLOGIA
Lezioni frontali in aula e online con ausilio di lavori di gruppo e casi studio

MODULO 1

“Progettazione, gestione e management” – 16 ore

-Tecniche di progettazione, brainstorming e creatività, la programmazione dell’evento

-Tipologie di eventi

-Allestimento e gestione dell’evento

-Responsabilità e normative sugli eventi

 

MODULO 2

 “Marketing e comunicazione”- 10 ore

-La comunicazione commerciale, istituzionale e gestionale

-Metodologie di comunicazione e target di riferimento

-Nuove tecnologie per la comunicazione di un evento

-Il piano strategico di marketing

 

MODULO 3

“Economia e Amministrazione” – 10 ore

-Elementi di economia dello spettacolo

-Piano economico – finanziario di un evento

-Fondamenti di euro-progettazione e Fundraising per il reperimento fondi pubblici e privati

-Rendicontazione, valutazione e monitoraggio

 

Calendario

03/03/2023 ore 14,30 – 19,30

04/03/2023 ore 9,30 – 13,00

10/03/2023 ore 14,30 – 19,30

11/03/2023 ore 9,30 – 13,00

18/03/2023 ore 14,30 – 19,30

25/03/2023 ore 9,30 – 13,00

25/03/2023 ore 14,30 – 19,30

07/04/2023 ore 15,00 – 18,30

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare e inviare:

-modulo di iscrizione

-copia del documento d’identità e codice fiscale

La documentazione potrà essere inviata all’indirizzo e-mail info@calabriadietrolequinte.it per posta

ordinaria all’indirizzo: Associazione Calabria dietro le quinte – via Padre Moscato 17 – cap 89131 Reggio Calabria, o con consegna a mano previo appuntamento telefonico al 346.7837916.

 

È possibile iscriversi entro il 28 febbraio 2023

L’iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione di tutta la documentazione richiesta.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato il 75% del corso e superato il test di valutazione finale.