Il Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” è un concorso artistico nazionale ideato nel 2013 in Calabria e realizzato in questi anni nelle più importanti città italiane e nei centri turistici della Calabria.
Il Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” è un concorso artistico nazionale ideato nel 2013 in Calabria e realizzato in questi anni nelle più importanti città italiane e nei centri turistici della Calabria.
Il contesto di riferimento del Festival include una dimensione nazionale in quanto è stato realizzato in diverse città italiane e nei più importanti locali e teatri storici della tradizione cabarettistica (Torino, Milano, Roma, Napoli, Altamura, Gioiosa Marea) e nei maggiori centri calabresi (Lamezia Terme, Catanzaro, Reggio Calabria, Palmi, Melito Porto Salvo e Santo Stefano in Aspromonte); inoltre, s’inserisce nel circuito dei grandi festival italiani della comicità.
La portata nazionale del festival oltre a favorire la propria conoscenza su un panorama extraregionale favorisce la promozione dell’immagine di due beni culturali di primaria importanza quali i Bronzi di Riace (al quale il logo e il nome del festival è ispirato), della Regione Calabria e dei siti culturali che ospiteranno la manifestazione.
Il festival si inserisce in un contesto che raggruppa una vasta eterogeneità di luoghi, tradizioni, storie e culture. Per la natura del suo genere artistico leggero, brillante, ironico e conviviale il cabaret riesce rivolgersi ed abbracciare un pubblico trasversale per età, genere, estrazione culturale, provenienza geografica.
Il progetto artistico ideato è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti nazionali nel campo del cabaret e della comicità assegnando il prestigioso premio “Facce da Bronzi” dedicato ai grandi nomi della comicità italiana; inoltre, si pone come strumento di promozione e valorizzazione del territorio calabrese e delle sue risorse esaltando i luoghi e la cultura locale attraverso un percorso virtuoso, proponendo un’immagine positiva della Calabria all’interno di un circuito artistico nazionale, quale quello dei Festival della comicità.
Fondamentale è il coinvolgimento degli artisti locali che diventano volano di crescita culturale e di sviluppo turistico. L’evento infatti consentirà agli stessi di proiettarsi in scenari artistici di notevole rilevanza offrendo l’opportunità, anche agli artisti emergenti, di potersi esibire davanti ad una grande platea di pubblico e di fruire di un’esperienza unica sul territorio.
In questi anni il festival è stato sostenuto e patrocinato da importanti enti istituzionali: Anno europeo del patrimonio culturale 2018 – MIBAC, Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, di Palmi, di Melito Porto Salvo, Città di Torino, Comune di Roma e Unicef Italia.