SfraCellos in Concerto

Concerto di Violoncelli
L’orchestra di violoncelli SFRACELLOS nasce quasi per caso nel 2016 a Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, da un’intuizione del Maestro Giovanni Curinga. In seguito a un esperimento musicale presso la sede dell’Associazione Eureka Cultura, Curinga riunisce un piccolo gruppo di violoncellisti per esplorare trascrizioni di quartetti d’archi riadattati per soli violoncelli. La sorprendente riuscita dell’iniziativa genera entusiasmo e partecipazione, portando nel tempo alla nascita di un vero e proprio ensemble orchestrale.

Nel 2018, dopo la prima esibizione ufficiale dell’organico completo, il gruppo viene battezzato con il nome SFRACELLOS — un gioco di parole che combina il termine “Cello” (violoncello in inglese) con “sfracello”, evocando un’abbondanza di note, musicisti, entusiasmo e coinvolgimento. Il repertorio dell’ensemble, unico nel suo genere per l’uso esclusivo del violoncello (con l’aggiunta di percussioni), spazia dal barocco al rock, passando per la musica romantica, cinematografica e contemporanea.L’ensemble è diretto dal Maestro Giovanni Curinga, che ne è anche il primo violoncello. La formazione attuale conta nove violoncellisti e un percussionista stabili, oltre a quattro giovani promesse in formazione. Le trascrizioni e gli arrangiamenti originali sono affidati al compositore Maestro Ferdinando Curinga, che ha contribuito in modo determinante alla costruzione di un repertorio coerente e altamente espressivo.La prima stagione concertistica ufficiale inizia nel giugno 2022 a Pirgo di Grotteria e, grazie al riscontro positivo di pubblico e stampa, il gruppo intensifica rapidamente le sue esibizioni, portando la propria musica in alcune delle location più suggestive della Calabria. Tra gli eventi più significativi:

  • Filmuzik Arts Festival 2022 a Gioiosa Ionica, con esecuzione dal vivo di colonne sonore sincronizzate a immagini cinematografiche.
  • Concerti nei luoghi simbolo del patrimonio calabrese come il Castello Murat di Pizzo Calabro, l’Anfiteatro del Parco degli Dei di Roccella Ionica, il Castello di Ardore, il Teatro Romano di Marina di Gioiosa, la Corte del Castello di Monasterace, e la Villa Museo Albanese a Siderno Superiore.
  • Partecipazioni a rassegne e festival culturali come Il Borgo Incantato 2023 di Gerace, il Festival del Cantiere del Suono a Caulonia, e numerose esibizioni in spazi pubblici e teatri, tra cui il prestigioso Cine Teatro Odeon di Reggio Calabria.

Dal 2023 SFRACELLOS collabora attivamente con il Teatro Gruppo Spontaneo di Bovalino, dando vita a spettacoli ibridi che fondono musica dal vivo e recitazione teatrale, ampliando ulteriormente il potenziale espressivo dell’ensemble.Particolarmente attento al sociale, il gruppo ha organizzato e partecipato a eventi benefici in collaborazione con realtà come l’AIL di Reggio Calabria (sezione Alberto Neri) e la Caritas Diocesana di Locri-Gerace, devolvendo i proventi alla ricerca scientifica e a progetti di accoglienza per persone in difficoltà.

SFRACELLOS è oggi una realtà consolidata e in continua evoluzione, con una missione ben chiara: diffondere la cultura del violoncello e valorizzarne le potenzialità espressive, portando musica di qualità in luoghi non convenzionali, creando esperienze artistiche che uniscono profondità e leggerezza, tradizione e sperimentazione.

BIGLIETTO UNICO, Eu 5.00
https://www.liveticket.it/calabriadietrolequinte

Biglietto Unico eu 5.00 Acquista
5 euro Clicca QUI