Riparte il corso per organizzatore di eventi
Nell’ambito del progetto “New Theatre Training”, sostenuto dal bando “Reggio Resiliente” del Comune di Reggio Calabria e cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, ripartono i corsi di formazione nel settore culturale e artistico al fine di creare percorsi di inclusione socio-lavorativa di giovani e delle categorie svantaggiate della città di Reggio Calabria. La programmazione ampia e articolata prevede nei prossimi mesi la realizzazione di iniziative di animazione territoriale, performance artistiche, coworking, corsi di formazione sul teatro, sulla Street art, per organizzatore di eventi, sull’euro-progettazione e la gestione d’impresa culturale e di tecnico dello spettacolo. Una nuova opportunità per i giovani del nostro territorio che vogliano intraprendere questo percorso, sensibilmente penalizzato dalla pandemia di Covid19, ma che rappresenta una importante risorsa per il nostro paese e per la nostra città.
Il corso per organizzatore di eventi, partirà il prossimo 3 marzo con 36 ore di lezioni frontali in aula tenute da esperti e professionisti del settore che affronteranno le principali tematiche necessarie alla formazione della figura dell’organizzatore. Il corso mira a formare dei professionisti, in grado di organizzare e gestire eventi a 360 gradi seguendone ogni fase: dalla progettazione allo sviluppo, dalla gestione al controllo, dalla comunicazione alla pianificazione del budget. L’iniziativa rappresenta un’opportunità formativa per giovani, associazioni, organizzatori e professionisti che vogliano acquisire e rafforzare le proprie competenze, confrontarsi con le più innovative e recenti esperienze del settore e trovare nuovi spunti e strumenti per il proprio lavoro. Secondo le più recenti indagini statistiche riguardanti le professioni più richieste, l’organizzatore professionale di eventi è ai primi posti, facendosi finalmente strada tra le professioni inerenti il settore culturale e dello spettacolo.
Il percorso formativo si concluderà a luglio 2023 con 15 ore di tirocinio nell’ambito di progetti culturali realizzati dall’associazione e dai soggetti partner e prevede il rilascio di un attestato di frequenza per chi avrà frequentato il 75% delle lezioni e sostenuto il test finale.
La partecipazione è gratuita e prevede la compilazione di un modulo d’iscrizione entro il 28 di febbraio 2023.